Valori

Lo sguardo rivolto al futuro

Qualità, eco-sostenibilità, cultura del territorio, rispetto della tradizione, crescita, sviluppo tecnologico, sostegno alla ricerca scientifica. I principi etici ed i valori di cui Villa Matilde Avallone si fa portatrice sono scritti nella storia e nella crescita dell’azienda stessa. L’importanza della qualità è la prima regola: Villa Matilde Avallone punta sulla classe, non produce vini seriali, ma vini d’élite apprezzati da chi di vino se ne intende.

Tradizione e innovazione

Nel 2009, Anno Internazionale del Pianeta Terra, Villa Matilde Avallone ha avviato Emissioni Zero un ampio progetto di sostenibilità ambientale con l’obiettivo di azzerare progressivamente le emissioni di gas serra e produrre vino in maniera eco-compatibile. Il progetto ha investito in toto la produzione e la conduzione aziendale attraverso una serie di azioni integrate: dai lavori in vigna alla distribuzione finale. I primi interventi sono stati condotti nella direzione del recupero delle acque e del risparmio energetico attraverso una revisione globale degli impianti e il ricorso ad energie alternative. Ad oggi Villa Matilde opera con un sistema composito di fotovoltaico e, a parziale supporto, rete elettrica tradizionale. Il ricorso alle energie alternative è uno dei punti cardine dell’intero programma: su 6 edifici aziendali sono stati installati – senza alterare l’armonia del paesaggio - 339 pannelli fotovoltaici in grado di produrre energia elettrica pulita per 100.000 kWh/anno evitando l’emissione di 73 tonnellate di CO2 ogni anno.

Importante è anche l’utilizzo delle bio masse prodotte in azienda.

Particolare attenzione viene dedicata al recupero delle acque di irrigazione e lavaggio delle uve. Si è scelto di lavorare con materiali da costruzione altamente coibenti, sono stati privilegiati sistemi di ventilazione naturale per ridurre l’utilizzo energetico. Tutti gli edifici aziendali sono tinteggiati con speciale vernice bianca per compensare il riscaldamento globale e il conseguente “effetto serra”. È stata implementata la piantumazione di nuovi alberi per favorire l’emissione di ossigeno. Tutte le macchine agricole sono a basso consumo e predisposte per l’utilizzo di bio diesel, mentre le macchine operatrici aziendali sono elettriche. Recupero, riciclo e riutilizzo sono oggi le parole chiave della filosofia produttiva di Villa Matilde Avallone che opera con sensibilità nella raccolta dei rifiuti, nella scelta del packaging e nella comunicazione.

Servizio Clienti

Puoi contattarci

Per telefono: +39 0823932088
dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi) dalle 10:30 - alle 18:30 UTC e il sabato dalle 10:00 - alle 18:00 UTC

Puoi inviarci una mail

Oppure chattare con uno dei nostri operatori su
Messenger

Teniamoci in contatto

Iscrivendosi alla nostra newsletter, scoprirai le nostre storie, collezioni e sorprese

Iscriviti alla Newsletter